In un contesto aziendale, il Welfare è un concetto di vitale importanza. Esso, infatti, permette di creare un ambiente lavorativo piacevole e stimolante, attributi essenziali per la serenità dei nostri dipendenti.
Che cosa è il Welfare?
Viene definito Welfare l’insieme di iniziative, beni e servizi che accrescono il benessere psico-fisico dei dipendenti, creano un contesto professionale non ostile e facilitano la conciliazione tra vita privata e lavorativa.
Unipol e Welfare
In Unipol, il Welfare ricopre un ruolo di fondamentale importanza ed è articolato su due livelli: Welfare Contrattuale e Smart Welfare.
Welfare Contrattuale
Il Welfare Contrattuale racchiude tutte le politiche inerenti l’assistenza sanitaria e la previdenza complementare.
L’erogazione delle prestazioni di questi due servizi avvengono attraverso i fondi pensione e le casse assistenze create appositamente da Unipol per i membri del Gruppo.
Smart Welfare
Lo Smart Welfare è un sistema integrato di iniziative e servizi che ha come scopo principale quello di facilitare la sinergia tra vita professionale e vita privata dei lavoratori del gruppo Unipol e, anche, delle loro famiglie.
Servizi Smart Welfare
- Counselling a distanza
- Supporto psicologico
- Assistenza legale
- Palestre
- “Libera Tempo”, ovvero l’erogazione di servizi come la consegna in azienda di farmaci, frutta e verdura biologica, lavanderia che consentendo ai dipendenti di risparmiare tempo libero.
- Servizi a domicilio come consegna di cibo, servizio pulizie e riparazioni domestiche.
Non solo, sono presenti anche servizi dedicati ai nostri figli, dagli 0 ai 25 anni, che permettono a tutti i lavoratori del gruppo Unipol di barcamenarsi tra la propria vita professionale e l’esperienza genitoriale:
- baby-sitting
- asilo nido
- festa bimbi in ufficio
- servizi di sostegno
- borse di studio
- master genitori
- e tantissime altri servizi che potrete scoprire sul sito Unipol.
Anche se molte aziende tendono a sottovalutarlo, il Welfare è imprescindibile in ogni contesto lavorativo poiché contiene il costo del lavoro e incrementa la produttività, due fattori cari a ogni imprenditore.
Senza parlare dei benefici arrecati ai dipendenti, tra cui il miglioramento della loro qualità di vita, l’aumento del loro potere d’acquisto e la fidelizzazione nei confronti dell’azienda per la quale lavorano.
Per scoprirne di più visita il sito www.unipol.it o vieni a trovarci in agenzia.